Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Arredamenti per esterni: idee creative con vasi e fioriere

Per sfruttare al massimo le potenzialità degli spazi esterni della propria abitazione è fondamentale rendere questi ambienti funzionali ed accoglienti. Gli arredi per esterni sono studiati per migliorare non solo l'aspetto estetico, ma anche la funzionalità e il comfort di giardini, terrazzi e balconi.

Fioriere e vasi, ad esempio, sono articoli che non solo sono funzionali ma sono essenziali per abbellire e colorare gli spazi esterni. Questi prodotti offrono una possibilità quasi illimitata di personalizzazione degli ambienti: i diversi materiali ed i diversi formati in cui si presentano sia i vasi da esterni che le fioriere permettono di dare sfogo alla propria creatività. 

Sfruttando la diversità e la versatilità di vasi e fioriere si possono creare delle composizioni, degli angoli verdi o delle zone di relax.

Fioriere da giardino: l’arredo per la privacy e per l’estetica

Sul mercato si possono trovare varie tipologie di fioriere, facilmente adattabili allo stile scelto per il proprio ambiente. Che si tratti di un design rustico, industriale o minimalista, una fioriera può contribuire in modo sostanziale alla valorizzazione di uno spazio esterno. 

Le fioriere da esterno non solo aggiungono un tocco estetico, ma svolgono anche un ruolo pratico: posizionate strategicamente, possono definire gli spazi e offrire la privacy desiderata, creando una barriera visiva che protegge dagli sguardi indiscreti esterni.

Se utilizzate in ambienti interni, invece, le fioriere possono creare delle divisioni visive pur mantenendo un senso di apertura essendo delle strutture rimovibili e non ingombranti.

Vasi per esterni: stile e funzionalità

Tutti gli ambienti esterni acquistano fascino quando presentano del verde curato e ben disposto. Per ottenere un effetto armonioso e accogliente, è fondamentale scegliere i vasi giusti e posizionarli con attenzione, valorizzando così ogni angolo del tuo spazio esterno.

Così come le fioriere, anche i vasi da esterno combinano estetica e praticità. Necessari per far crescere le piante ed ideali per completare il design di uno spazio esterno. I materiali più utilizzati sono la plastica, la terracotta e la ceramica: il formato e le decorazioni possono aggiungere un tocco di stile ed eleganza. 

Per creare un effetto armonioso, oltre a disposizione, formato e materiale, è importante anche combinare i colori dei vasi con gli altri elementi di arredamento da esterno.

Manutenzione vasi e fioriere

Adottando delle piccole e semplici accortezze è possibile mantenere in condizioni ottimali vasi e fioriere. Innanzitutto bisogna pulirli regolarmente per evitare la formazione di funghi e muffe: per la rimozione dello sporco bisogna utilizzare detergenti delicati che non danneggiano i materiali. Nelle stagioni invernali è consigliabile spostare i vasi in zone meno esposte agli agenti atmosferici e coprire le fioriere con dei teli.

Con una cura costante vasi e fioriere manterranno la loro funzionalità e il loro aspetto nel tempo.

 

Sul sito di Mille Idee puoi trovare un’ampia selezione di vasi e di fioriere: visita il nostro shop per trovare gli arredamenti da esterno ideali per il tuo giardino o il tuo terrazzo. 


Articoli correlati

15-10-24
Arredamento autunnale: come decorare casa in 6 mos...
Ecco come adeguare l'arredamento alla stagione autunnale.
Continua a leggere
01-10-24
Dolcetti tipici Halloween: idee per la preparazion...
Come preparare e presentare biscotti e dolci in tema Halloween.
Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato.

Annulla sottoscrizione